Con l’arrivo della bella stagione si inaugurano le prime gite fuori porta, siano esse al mare, in montagna o semplici pic-nic al parco.

In queste occasioni è importante essere adeguatamente equipaggiati, in modo da evitare di lasciare dietro di se rifiuti, e preservare la bellezza dell’ambiente nel quale ci troviamo.

Per questo ti suggerisco una lista di alcuni prodotti che ti possono essere utili in queste situazioni.

Considera poi, che gli oggetti che ti consiglio sono utili anche in altri ambiti, come al lavoro, durante un viaggio o semplicemente quando mangi fuori.

5 OGGETTI UTILI PER ESSERE ZERO-WASTE FUORI CASA

Ecco allora alcuni accessori per ridurre a zero i tuoi rifiuti quando sei fuori casa:

1- CONTENITORE PORTA PRANZO

Contenitore in Acciaio - Flora

Un contenitore porta pranzo ti aiuterà a trasportare il tuo cibo, quando sei fuori casa, senza ricorrere all’utilizzo di pellicole, sacchetti ed altro.

Ce ne sono di tanti tipi e materiali, ma i migliori sono quelli in acciaio come il contenitore in acciaio Flora, perchè sono ermetici, più resistenti a cadute ed urti, e non rilasciano sostanze tossiche a contatto con cibi caldi o acidi (come il pomodoro).

Portare con se un cestino porta pranzo è anche utile in caso di cibo da asporto o quando avanzi qualcosa al ristorante e desideri portarlo a casa con te (la cosiddetta doggy beg).

2- POSATE

Porta sempre delle posate con te, possibilmente di legno come queste o acciaio.

Possono essere quelle che usi normalmente a casa tua o la versione da campeggio.

Il vantaggio di queste ultime è che sono più compatte, piccole e di solito si trovano in astucci che sono molto utili per riporle quando sono sporche, dopo che le hai utilizzate.

Può sembrare strano, ma in realtà sono sorprendentemente utili anche quando ti capita di mangiare cibo d’asporto durante un viaggio.

3- BORRACCIA

Bottiglia Termos in Acciaio Inox - 500 ml

Immancabile per ogni amante della natura e non, la borraccia è perfetta sempre ed ovunque.

Anche in questo caso ne esistono tantissime alternative, ma le migliori sono quelle in acciaio.

Infatti se sono termiche ed a doppia parete, come questo thermos in acciaio inox Dora’s, mantengono le bevande calde d’inverno e fredde d’estate.

Sono indistruttibili, anche in caso di cadute o colpi, igieniche e non rilasciano sostanze tossiche a contatto con liquidi caldi o corrosivi, come le bibite.

Leggi anche “Borracce: Differenze e Come Scegliere la Migliore”

4- CANNUCCE IN ACCIAIO

Cannucce in Acciaio Inossidabile - Set da 4

Per gli amanti delle cannucce, o per i bambini, esistono alternative ecologiche a quelle classiche di plastica.

E cioè quelle di carta ed in acciaio.

Le prime però, dopo un pò, si indeboliscono a contatto con il liquido e comunque, anche se biodegradabili, producono scarto perché sono usa e getta.

La soluzione definitiva è quindi dotarsi di un set di cannucce in acciaio come questo set di cannucce in acciaio inox Dora’s, che possono essere lavate all’infinito, con l’apposito scovolino, e quindi non produci alcun rifiuto.

Le compri una volta sola e poi ti durano per anni.

5- BICCHIERE IN BAMBOO

Eco Tazza Bamboo - Media

Quando sei fuori casa e decidi che ti va una granita, un frullato o qualsiasi altra cosa, puoi usare il tuo bicchiere riutilizzabile in bamboo, così eviterai di ricorrere a quelli di plastica o di carta usa e getta che di solito vengono usati nei bar.

Sono perfetti anche da utilizzare come bicchiere capiente per bere te o caffè, quando sei fuori casa.

Inoltre, non sono utili solo per i liquidi, ma vanno bene anche per contenere cibi più solidi come per esempio lo yogurt.

CONCLUSIONI

Ovviamente questa è una panoramica generale ma non è necessario possedere tutti questi oggetti.

Ognuno ha le sue abitudini e le sue esigenze.

Infatti ricordati che vivere in maniera sostenibile e zero-waste non significa riempirsi la casa di cose riutilizzabili, ma piuttosto circondarsi solo degli oggetti che ci servono veramente e che usiamo.

Infine, se ti interessa approfondire questi temi, potrebbero interessarti anche:

E tu, utilizzi questi oggetti fuori casa? Ne hai altri che ti hanno colpito che vorresti consigliare? Scrivilo nei commenti!

P.S. Se vuoi ricevere altri consigli per uno stile di vita sostenibile, ti ricordo che ho creato una miniguida gratuita! Per riceverla, basta che scorri in fondo alla pagina ed inserisci la tua email!