La cucina è uno dei luoghi più utilizzati della nostra casa. Proprio per questo, è qui che viene prodotta la maggior quantità di rifiuti ed è quindi necessario agire per renderla il più possibile zero-waste e plastic-free.
Basti pensare infatti ai rifiuti che produciamo ogni volta che utilizziamo la pellicola per coprire il cibo, la carta da forno per cuocere i nostri piatti e la lista va avanti.
Fortunatamente oggi esistono materiali sostitutivi, altrettanto efficaci e che possono essere riutilizzati più e più volte.
Di seguito quindi, ti riporto una lista di alcuni accessori per la cucina riutilizzabili che sostituiscono perfettamente quelli usa e getta comunemente utilizzati.
4 ACCESSORI PER UNA CUCINA ZERO-WASTE E PALSTIC-FREE
BEEOPACK
![]() |
Quante volte ti è capitato di dover incartare un panino o conservare un limone tagliato a metà nell’alluminio o nella pellicola?
Questo ovviamente comporta poi produzione di rifiuti e la pellicola non è nemmeno salutare perchè potrebbe rilasciare sostanze nocive negli alimenti con cui entra in contatto.
Ecco quindi che entrano in gioco i Beeopacks, dei fogli di cotone biologico impregnati di cera d’api provenienti da agricoltura biologica sostenibile.
I fogli si presentano di varie misure ma possono essere ritagliati in base alle proprie esigenze.
Inoltre sono traspiranti, per questo aiutano a mantenere i cibi freschi e non rilasciano sostanze tossiche.
Usarli è semplicissimo: basta tenere il foglio tra le mani per qualche secondo e, con il loro calore, la cera si ammorbidisce permettendo al foglio di cambiare forma ed aderire ad ogni superficie.
TAPPETINO DA FORNO IN SILICONE
![]() |
Questo tappetino è l’alternativa ideale per tutti coloro che adorano divertirsi in cucina con le preparazioni da forno come pane, pizze, focacce, biscotti ed in generale tutto ciò che deve essere cotto su una teglia.
È in silicone adatto per l’uso alimentare e per questo non richiede di essere ulteriormente unto ma è direttamente pronto all’uso.
Resiste fino ad una temperatura di 260°C ed è adatto anche al forno a microonde.
Inoltre è facilmente lavabile a mano o in lavastoviglie.
SPAZZOLE LAVAPIATTI IN LEGNO
![]() |
Molte delle spugne che usiamo per lavare i piatti sono fatte di plastica o comunque ne contengono in una certa quantità.
Inoltre, già dopo qualche utilizzo e grazie all’umidità che rimane al loro interno, diventano il luogo perfetto per la proliferazione di batteri, rendendole anche poco igieniche.
L’alternativa naturale è la spugna in fibra di cocco. Come concetto, assomiglia di più alle spugne abrasive di acciaio ma ha svariati vantaggi.
Essendo composta da fibre naturali si asciuga più facilmente e ciò impedisce la proliferazione di batteri.
Inoltre mantiene la sua azione abrasiva, ma in maniera molto più delicata, il che la rende perfetta per pulire le pentole senza rigarle.
Infine, inevitabilmente con l’utilizzo qualche setola verrà persa, ma essendo una fibra naturale e biodegradabile, non ci sarà alcun danno per l’ambiente.
FILTRO PER THE’ SFUSO
![]() |
Potrebbero interessarti anche:
- 5 Oggetti Utili per essere Zero-Waste Fuori Casa
- 4 Libri per una Vita Zero-Waste
- 5 TED Talks sulla Sostenibilità
- 5 Prodotti di Uso Comune che Contengono Microplastiche
- Microplastiche: perchè sono Inquinanti?
E tu, li hai mai provati? Hai altri prodotti da consigliare? Scrivilo nei commenti!
P.S. Se vuoi ricevere altri consigli per uno stile di vita sostenibile, ti ricordo che ho creato una miniguida gratuita! Per riceverla, basta che scorri in fondo alla pagina ed inserisci la tua email!
Scrivi un commento